Corsi accrediati CNI

2014

Elenco corsi di formazione realizzati presso fondazioni o ordini professionali (Ingegneri)

LA PROGETTAZIONE DEGLI IMPIANTI RADIANTI IN RISCALDAMENTO E RAFFRESCAMENTO. 12 ore, 12 Crediti. Ordine degli Ingegneri di Bolzano. Docenti: Ing. Clara Peretti e Prof. Michele  De Carli (Università degli Studi di Padova)


LA PROGETTAZIONE DEGLI IMPIANTI RADIANTI IN RISCALDAMENTO E RAFFRESCAMENTO. 12 ore, 12 Crediti. Ordine degli Ingegneri di Padova. Docenti: Ing. Clara Peretti e Prof. Michele  De Carli (Università degli Studi di Padova)


ANALISI E MONITORAGGIO DELLA QUALITA’ DEGLI AMBIENTI INTERNI: IL COMFORT TERMICO. 4 ore, 4 Crediti. Ordine degli Ingegneri di Bolzano. Docente: Ing. Clara Peretti


ANALISI E MONITORAGGIO DELLA QUALITA’ DEGLI AMBIENTI INTERNI: LA QUALITA’ DELL’ARIA. 4 ore, 4 Crediti. Ordine degli Ingegneri di Bolzano. Docente: Ing. Clara Peretti 


LA PROGETTAZIONE DEGLI IMPIANTI RADIANTI IN RISCALDAMENTO E RAFFRESCAMENTO. 12 ore, 12 Crediti. Ordine degli Ingegneri di Venezia. Docenti: Ing. Clara Peretti e Prof. Michele  De Carli (Università degli Studi di Padova)

Attività e servizi

Progettazione

Lo studio segue tutte le fasi riguardanti la progettazione e la realizzazione di edifici nuovi e da riqualificare. Vengono seguite tutti i tre livelli di definizione del progetto: preliminare, definitivo e esecutivo. Il Progetto Preliminare stabilisce i profili e le caratteristiche più significative degli elaborati dei successivi livelli di progettazione, in funzione delle dimensioni economiche e della tipologia dell’intervento. Il Progetto Definitivo, redatto sulla base delle indicazioni del Progetto Preliminare approvato e di quanto emerge in sede di Conferenza di Servizi, contiene tutti gli elementi per il rilascio della concessione edilizia, dell’accertamento di conformità urbanistica o di un altro atto equivalente. Il Progetto Esecutivo ha carattere ingegneristico e definisce in ogni particolare architettonico, strutturale ed impiantistico l’intervento da realizzare (è redatto nel pieno rispetto del Progetto Definitivo).

Consulenza

Le attività di consulenza sono dedicate all'utente finale e alle aziende. 

Monitoraggi 

Lo studio effettua monitoraggi degli ambienti interni e indagini sugli edifici costruiti. Obiettivo delle indagini sono l'individuazione di discomfort, problemi impiantistici oppure legati alle strutture dell'edificio. Ulteriori informazioni sono riportate nella sezione "I monitoraggi".

Le simulazioni

Oggetto delle simulazioni sono: ponti termici (software FEMM e HEAT2), analisi di sistemi radianti in riscaldamento e raffrescamento (software FEMM e HEAT2), simulazioni dinamiche degli edifici (software TRNSYS), analsi termoigrometrica di strutture (software WUFI pro). Ulteriori informazioni sono riportate nella sezione "Simulazioni e prototipazione".

Protitipi virtuali

La formazione

Le simulazioni FEM

I software di modellazione agli elementi finiti (FEM - Finite Element Method) calcolano e rappresentano la distribuzione delle temperature e i flussi termici nelle strutture degli edifici quali ad esempio, le murature, i solai, i pilastri, i poggioli e di ogni altra struttura edile. I software FEM vengono inoltre utilizzati per le simulazioni di sistemi radianti a pavimento, parete e soffitto.